Skip links

Made by ATOM

Tante tecnologie diverse, un unico standard, in tutto il mondo: l’eccellenza garantita dall’esperienza ATOM.

Il Gruppo ATOM unisce il know how specializzato di diversi storici brand italiani del comparto meccano-calzaturiero, con l’obiettivo di trasformare questo patrimonio in innovazioni tecnologiche e soluzioni per l’industria 4.0 in grado di competere sui mercati di tutto il mondo.
Integrazione, innovazione e una solida rete internazionale sono le parole d’ordine del Gruppo, che è oggi in grado di una gamma completa di macchinari, sistemi software e tecnologie per l’automazione per rendere la produzione industriale più efficiente e sostenibile.

I brand del Gruppo Atom

Sistemi per il taglio di materiali flessibili e semi-rigidi

Tecnologie per lo stampaggio dei materiali e l’automazione

Soluzioni CADCAM per la progettazione delle calzature e articoli di pelletteria

Macchinari e linee produttive per il montaggio della calzatura

Il Gruppo Atom nel mondo

Gli headquarters ATOM di Vigevano guidano un Gruppo che conta impianti produttivi in Lombardia, in Veneto ed in Cina, con filiali dirette in 10 nazioni e una capillare rete internazionale di assistenza tecnica a supporto delle migliaia di prodotti ATOM venduti in tutto il mondo.

La nostra storia

1946

Atom viene fondata da tre giovani imprenditori, Luciano Deambrosis, Lorenzo Gaia ed Emiliano Cantella, uniti dalla condivisione di valori e visione sul futuro.

1958

Atom è la prima azienda ad offrire macchine da taglio affidabili con marchio italiano nel settore delle fustellatrici. In pochi anni, viene riconosciuta come una delle aziende più importanti a livello internazionale per il settore delle macchine da taglio.

1991

Destinazione Brasile. A Novo Hamburgo, Atom dà vita a una joint-venture con un produttore locale che, nel 1993, diventerà Atom Maquinaria para Calçados. Atom è stata una delle prime aziende a cogliere le enormi potenzialità del mercato brasiliano.

2000

Inizia l’avventura in Cina. Atom ottiene la business licence nella Free Trade Zone di Shanghai. Nel 2003, Atom apre il primo stabilimento produttivo in Cina, nel distretto di Fengxian.

2009

Atom acquisisce Main Group, raggiungendo le 4 unità produttive: nasce Main Group Technologies <br /> <br /> <div class="klnktxt"> <span>Scopri di più</span> <strong class="klnkview" style="display:none_">Main Group nasce nel 1930 per poi affermarsi come benchmark tecnologico in tutto il mondo per le macchine per lo stampaggio e iniezione diretta di suole e calzature.<strong> </div>

2016

Il Gruppo Atom si allarga con l’acquisizione di Molina & Bianchi, che consente l’integrazione delle tecnologie per il montaggio, la cardatura e l’incollaggio della calzatura nelle proposte del Gruppo. <br /> <br /> <div class="klnktxt"> <span>Scopri di più</span> <strong class="klnkview" style="display:none_">Molina & Bianchi nasce a Vigevano nel 1955 come azienda meccanica: A partire dal 1962 si concentra sulle macchine del montaggio, producendo la prima Sincron, una gamma il cui sviluppo continua fino agli anni 2000. L’azienda entra far parte del gruppo Atom nel 2016, con il brand ATOM-MB.<strong> </div>

2016

Atom acquisisce da Torielli spa anche l’azienda inglese CSM3D e tutto il ramo d’azienda che si occupa del supporto e della commercializzazione della piattaforma CADCAM 3D Shoemaster. <br /> <br /> <div class="klnktxt"> <span>Scopri di più</span> <strong class="klnkview" style="display:none_">Shoemaster è stata la prima piattaforma 3D per la progettazione delle calzature, sviluppata a partire dal lontano 1987 da Clarks Shoes. Nel 1966 divenne un’impresa indipendente che portò il prodotto ad avere una diffusione a livello mondiale, fino all’acquisto nel 2004 da parte di Torielli.<strong> </div>

2016

In occasione dei suoi 70 anni, Atom ha presentato "Atom: The Cutting Factory", una mostra di design itinerante, inaugurata presso la Triennale di Milano. Il taglio ha ispirato la creatività di 12 designer, che hanno realizzato12 oggetti con materiali diversi.

2018

Grazie alla solidità del modello di business e della strategia di crescita, Atom entra nel prestigiosoì programma internazionale ELITE, promosso da Borsa Italiana. Dal 2018, Atom è inoltre stabilmente inclusa tra le PMI Champions del made in Italy.

2020

Atom MB è integrata a tutti gli effetti all’interno della struttura societaria ATOM.

2020

Il Gruppo Atom acquisisce String, software house italiana nata nel 1998, specializzata nello sviluppo di software di nesting e di programmi per il controllo della produzione.

2020

Main Group Technologies acquisisce il 100% delle quote di Technetronic, azienda padovana specializzata in soluzioni per l’automazione, direttamente dai fondatori Oscar, Ivano e Leonardo Zanella. <br /> <br /> <div class="klnktxt"> <span>Scopri di più</span> <strong class="klnkview" style="display:none">Technetronic S.n.c. nasce nel 200, con l’obbiettivo di sviluppare tecnologie per l’automazione industriale. Nel 2008 presenta la prima soluzione di automazione e robotica integrata, che gli permette nel giro di qualche anno di diventare leader nel mercato della saldatura robotizzata.<strong> </div>

2022

String è integrata nella struttura societaria di Atom.