Skip links

ATOM a SIMAC TANNING TECH 2022: digitalizzazione, automazione e sostenibilità le parole d’ordine del Gruppo

16 Settembre 2022

Un modello di produzione più efficiente e sostenibile, digitalizzata e interconnessa: questo il concept della proposta dei brand del Gruppo Atom per l’edizione 2022 di Simac Tanning Tech, in programma dal 20 al 22 settembre nei padiglioni di Fiera Milano Rho.

Tre gli spazi dedicati alle novità di Atom, Main Group, Atom MB e Shoemaster: nell’area Atom, i tavoli da taglio diventano sistemi smart: configurabili, flessibli e integrati con sistemi robotizzati per l’ausilio allo scarico dei pezzi. Aperti all’interscambio dei dati anche a livello cloud, permettono di gestire in modo coordinato il lavoro di celle produttive situate fisicamente in luoghi e aree geografiche diverse. Parimenti i sistemi CADCAM Shoemaster consentono la digitalizzazione dei processi di design, prototipazione e ingegnerizzazione della calzatura, creando ambienti di collaborazione a distanza che minimizzano la necessità di movimentare persone e merci e riducono di conseguenza i costi.

L’automazione è invece il cuore della proposta di Atom MB, con lo sviluppo del sistema RAMS (Robot Assisted Manufacturing System) e la sempre maggiore integrazione tra i macchinari per il montaggio della calzatura e i robot: un’unione che proietta nel futuro di industria 4.0 un know how tradizionale, cuore della calzatura made-in-Italy.

Le novità di Main Group offrono invece soluzioni concrete all’attenzione crescente per il tema della sostenibilità: in fiera sarà presentato un innovativo sistema di riciclo dell’EVA, che permetterà di reimmettere nel processo produttivo i materiali di scarto, certificandone la quantità utilizzata.

Leave a comment